Francesco G. Ghini




Sono Francesco Giovanni Ghini.
Sono un operatore olistico libero professionista e attualmente lavoro in collaborazione con Elena Bevini e Paola di Casoli nello Studio Olistico.

Sono molto riflessivo e amo la tranquillità.
Da sempre ho una buona capacità empatica che mi permette di capire e conoscere le persone dal primo incontro, grazie anche ad una buona capacità di osservazione e di ascolto.
Ho cominciato questo viaggio attraverso il Reiki e la Cristalloterapia, poi mi sono specializzato in tecniche energetiche e psico-fisiche come lo Shiatsu.

Mi affascinano moltissimo i Cristalli, sia come forme che come colori e soprattutto sono rimasto folgorato dal potere che hanno e il grande aiuto che possono darci, quando gli permettiamo di farlo. Inoltre, dopo aver fatto un corso che univa alla Cristalloterapia gli Oli Essenziali ho scoperto letteralmente un nuovo mondo, fatto di profumi ed essenze, anche molto strane o particolari. Credo che la Natura possa esserci di grande aiuto in ogni sua forma e nel mio piccolo credo di avere una certa affinità col mondo Minerale e con quello delle Essenze di fiori e piante.
Inoltre, man mano che mi addentro in questa ricerca personale, che per me è anche una ricerca della mia Essenza, scopro nuove capacità e nuovi talenti che poi utilizzo in alcuni particolari trattamenti, anche attraverso una sperimentazione con alcune persone. Credo che sperimentare sia davvero affascinante e un’esperienza che porta in sé una rara e grande ricchezza.
Il mio intento quindi è quello di mettere queste mie capacità al servizio delle persone, cercando sempre di fare del mio meglio.

e-mail: francesco@studioghini.it



FORMAZIONE REIKI

1-2 dicembre 2012: 1° livello
col Master Reiki dott. Alessandro Biancardi presso Centro Studi Olistici LUNASOLE di Modena.
12-13 ottobre 2013: 2° livello
col Master Reiki dott. Alessandro Biancardi presso Centro Studi Olistici LUNASOLE di Modena.
10-11 gennaio 2015: 3° livello
col Master Reiki dott. Alessandro Biancardi presso Centro Studi Olistici LUNASOLE di Modena.

FORMAZIONE CRISTALLOTERAPIA

Novembre 2013-Febbraio 2014: Master di 1° livello di 40 ore teorico-pratiche
col Master Reiki dott. Alessandro Biancardi presso Centro Studi Olistici LUNASOLE di Modena.

FORMAZIONE SHIN DO (tecnica energetica Taoista)

Settembre - Ottobre 2015: Corso base
col Master Reiki dott. Alessandro Biancardi presso Centro Studi Olistici LUNASOLE di Modena.

FORMAZIONE RADIOESTESIA e RADIONICA


Ottobre - Novembre 2015: Radioestesia base e avanzata di 12 ore teorico-pratiche
con Tiziano Guerzoni presso Accademia di Naturopatia A.N.E.A di Modena.
Gennaio - Aprile 2016: Radionica base e avanzata di 16 ore teorico-pratiche
con Tiziano Guerzoni presso Accademia di Naturopatia A.N.E.A di Modena.

FORMAZIONE SHIATSU

Ho fatto un corso di Shiatsu presso la scuola CENTRO STUDI SHIATSU NAGAIKI - sede Centro Agorà Il Giardino Sul Fiume a Modena (http://www.cssng.it/).
Ho terminato il 4° anno e continuo ogni anno con corsi di aggiornamento teorico-pratici.
Punti salienti della formazione:
- Lezioni teorico-pratiche ogni settimana da settembre a giugno;
- Seminari avanzati e di approfondimento sulle pressioni e i cinque elementi della Medicina Cinese;
- Seminari di anatomia;
- Partecipazione all'attività di volontariato negli anni 2016 e 2017 presso la Casa di Cura Pertini a Soliera (MO) con gli anziani della struttura.



  TRATTAMENTI CHE PROPONGO



CRISTALLOTERAPIA
Il trattamento che propongo unisce le proprietà del Rei-ki a quelle dei Cristalli.
Attraverso questa sinergia energetica il trattamento che ne risulta è più intenso e profondo rispetto ad un semplice utilizzo dei Cristalli o un trattamento di Rei-ki puro. E' importante precisare però che i Cristalli sono un ponte tra la nostra parte cosciente e quella sopita; favoriscono quindi lo scorrere dell'energia interna e la consapevolezza, ma in nessun caso lavoreranno al nostro posto. 
A seconda delle esigenze e delle necessità il trattamento può variare molto, ed è sempre diverso.
Dalla mia esperienza personale ho appreso che è molto importante l'intento, quindi l'obiettivo o la sfida che ci poniamo, e l'esperienza su tutti i livelli di esistenza di ciò che la pratica in sè ci porta.
Alcune delle tipologie di trattamento che eseguo sono: fisico, emozionale, mentale, spirituale, riequilibrio energetico, protezione da influenze esterne o negative, ecc.
In alcuni trattamenti utilizzo anche alcune sinergie di oli essenziali particolari che contengono memorie di alcuni cristalli.
Inoltre, se la persona desidera entrare in contatto più profondo e personale coi Cristalli insegno ad “attivarli”, portando la frequenza o la vibrazione energetica del cristallo in sintonia perfetta con quella della persona.

OSHO NEO REI-KI
Il Rei-ki è un antichissimo sistema di guarigione naturale. Il termine è di origine giapponese e si compone di due sillabe: “Rei” e “Ki”.                                                                                                 
Ki descrive l’Energia o forza vitale di ogni organismo vivente, Rei ne indica l’aspetto unitario, globale, universale; il termine è quindi usualmente tradotto come “Energia vitale universale”. 
Rei-ki è infatti l’arte di armonizzare e riportare nel giusto equilibrio l’energia individuale con quella universale, avviando progressivamente nel nostro interno un processo globale di auto guarigione naturale, che può aiutarci secondo un modello che potremmo definire olistico, cioè su più piani, a livello di salute fisica, psicoemotiva e relazionale. 
Ritrovando un contatto più naturale con la realtà dell’Energia attorno e dentro di noi, possiamo innescare un processo di auto guarigione del nostro corpo e della nostra mente, donando amore, gioia e salute a noi stessi e agli altri.
Questa pratica energetica è totalmente priva di controindicazioni e si può praticare anche su animali, piante, cibo e perfino medicinali, accrescendone vitalità e, nel caso dei medicinali, eliminando anche gran parte degli effetti collaterali.
In questa versione, rivisitata da Osho, il Reiki tradizionale giapponese di Usui viene armonizzato con l’ideologia occidentale assumendo quindi una connotazione più dinamica.
Solitamente la prima volta che uso questo approccio con una persona che viene da me, cerco di riportare un semplice equilibrio energetico di base, a livello fisico ed emotivo. Inoltre tale approccio mi permette di creare un primo contatto.

SHIATSU
Lo Shiatsu che propongo è lo Zen Shiatsu (metodo: Shizuto Masunaga). E' un'arte giapponese fondata sui principi del Taoismo e sulle basi della Medicina Tradizionale Cinese.
La relazione, l'ascolto, l'attesa, la presenza, oltre alle conoscenze tecniche, sono alla base di un buon trattamento Shiatsu.
La tecnica è fondata su movimenti di impasto, rotazioni, stretching e soprattutto pressioni eseguite sui meridiani (o canali) energetici con il palmo della mano, il pollice, il gomito, il ginocchio.
Il resto è sensibilità, ascolto, empatia, relazione.
Col ripristino dell'equilibrio dell'energia che scorre lungo i meridiani energetici si ha un notevole miglioramento delle proprie condizioni di vita, poiché questo riequilibrio agisce si tutti i livelli: fisico, mentale, emozionale, energetico, spirituale.

RIMOZIONE di LEGAMI ENERGETICI e KARMICI
In questo tipo di lavoro energetico vado a rimuovere i legami di tipo energetico e karmico che ognuno di noi ha creato o attivato nel corso della propria vita interagendo con le altre persone.
Tutti noi creiamo legami energetici, spesso senza accorgercene.
Utilizzo una tecnica unica nel suo genere che permette alla persona di acquisire una maggiore consapevolezza di sè e delle proprie capacità, tanto che a volte si possono attivare o scoprire nuovi talenti o capacità. E' indicato soprattutto per quelle persone che si sentono come bloccate in situazioni che apparentemente non hanno soluzioni o che hanno subito traumi o perdite importanti.
Tuttavia è un percorso che consiglierei a tutti perché permette di riacquistare il pieno controllo della propria vita.
Per la sua natura complessa, questo trattamento diviene un vero e proprio percorso.
Si compone di due fasi.
Nella prima si lavora con cristalli e oli particolari, ma anche altri strumenti come ad esempio il Viaggio Sciamanico col Tamburo.
Ciò che viene fatto è in pratica una sorta di "Riprogrammazione e Rinascita" dei 7 chakra principali. Attraverso un percorso che varia a seconda della persona, avviene una prima Rinascita, dove la persona ritrova il suo centro e da lì può ripartire.
Viene anche rilasciato una dispensa ed insegnate diverse tecniche teorico-pratiche in modo che la persona alla fine abbia tutti gli strumenti per poter essere pienamente se stessa e poter proseguire per la propria strada in modo autonomo, il più possibile.
Nella prima fase i trattamenti hanno una tempistica minima di 14 giorni di norma ma possono ridursi a 7 per alcuni lavori particolari. Ciò significa che la durata complessiva del percorso non è breve.
Nella seconda vengono rimossi e "tagliati" i Legami Energetici, Karmici e Animici con tutte le persone che hanno avuto particolare rilievo nella nostra vita, partendo dai genitori e i nonni, fino ad amici e colleghi.
Qui utilizzo un simbolo del Reiki Egizio che mi consente di sentire e analizzare nel dettaglio ogni legame energetico, quindi se è possibile lo vado a rimuovere (la maggior parte di questi legami energetici possono essere rimossi facilmente con questa tecnica, sempre in accordo col Sè Superiore della persona interessata); in caso di legame Karmico o altro tipo di legame di livello Superiore o Animico si deve procedere in modo diverso con una sorta di "Rituale" che viene fatto alla fine del percorso (salvo casi particolari in cui è meglio non attendere). Una volta tagliato il legame energetico faccio in modo che non possa più ricrearsi spontaneamente, rimuovendolo quindi in profondità, come se ne estirpassi anche la radice.
Voglio precisare che fortunatamente non tutte le persone hanno legami energetici tali da richiedere un trattamento specifico e rituale per essere rimossi. Inoltre, alcuni legami Karmici si possono risolvere anche con piccoli rituali "domestici" che la persona può svolgere in autonomia a casa, seguendo semplici procedure dettate dal sottoscritto caso per caso.
Come tempistiche invece, tra una sessione e l'altra deve passare un ciclo completo di "rinascita" psico-fisica di almeno 21 giorni (che si traduce in un trattamento al mese).
In tutti questi trattamenti la persona collabora attivamente durante i lavori e tutte le esperienze che può fare non sono mai frutto di suggestioni o indotte dal sottoscritto, ma guidate dal Sè Superiore o dall'Anima della persona che ha deciso di farsi questo importante regalo di Amore.


SEGNATURE
Un tempo, come ben sappiamo,  non esistevano le medicine per cui le persone si adoperavano come potevano per guarire dalle malattie. 
La procedura adottata dal segnatore per alleviare il problema della persona, si chiama segnatura e consiste in alcuni segni (da cui il nome) fatti con la mano o con alcuni oggetti specifici sulla parte del corpo interessata dal problema. La segnatura può riguardare persone, animali anche un terreno coltivato che si cerca di liberare dai parassiti delle coltivazioni.  



* * * * * *
Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi,
 quando ognuno di Noi decide di migliorare se stesso.
Mahatma Gandhi